28 ottobre 2014

Rallycross of Italy



1° World Rallycross Championship

10th round: Rallycross of Italy











Autodromo Daniel Bonara, meglio conosciuto come Autodromo di Franciacorta, località Bargnana a Castrezzato, vicino Brescia.

Questa piccola struttura, ricavata all'interno di una ex-cava, negli ultimi anni sta crescendo molto, ospitando tantissime manifestazioni sportive e di qualunque genere motoristico, dalle moto alle auto, stradali e pistaiole, fino al rally e in ultimo al rallycross! 




Ed è proprio questo evento di rallycross ad essere davvero speciale: si tratta, infatti, del primo vero evento di rallycross in Italia, e per di più stiamo parlando della decima tappa del neonato Campionato del Mondo di questa specialità!






Cos'è il Rallycross?


Allora... mettete insieme un gruppo di auto da corsa derivate dal mondo dei rally (600 CV, 4 ruote motrici, vetroresina ovunque, sospensioni morbide, ...) e fatele correre su un percorso misto asfalto e terra, con una variante obbligatoria detta Joker Lap.

Aggiungete un gruppo di piloti agguerriti e un regolamento poco restrittivo: 
un mix esplosivo di adrenalina, sportellate, sorpassi al limite, derapate e salti, e chi più ne ha più ne metta!!!


E' uno spettacolo! E per giunta di altissimo livello!!!

A condire la giornata, una esibizione di drifting e le gare del campionato di Kart Cross!






Presentato un po il tutto... Godetevi qualche attimo rubato alla finale della categoria regina Super Cars, con la vittoria del bravo Timmy Hansen su Peuget 208, seguito da Richard Goransson.
Ultimo posto per il famoso Mr. Hollywood, il già campione del mondo rally Petter Solberg (Citroen DS3), che proprio con questo podio in Italia si è laureato matematicamente primo campione del mondo di Rallycross! E qui i complimenti si sprecano!












E' stata una finale senza esclusione di colpi, e in particolare Timmy Hansen ha superato il traguardo sul cerchio, mentre il buon Solberg ha sfondato una sospensione posteriore... non è mancata l'azione insomma!!! Ma ecco il corteo dei vincitori!





E infine, con i festeggiamenti del neo-campione del mondo Mr. Hollywood si chiude questo post!

Come sempre, ecco i link ai miei profili online:

Vi ricordo che da qualche mese ho inaugurato due store online per le mie fotografie:




Nessun commento:

Posta un commento