27 aprile 2014

Quattro passi in Lunigiana





Sempre in viaggio questi due :-) Eh eh!!!


Questa volta io e la mia dolce fidanzata siamo stati i protagonisti di un bel week-end tra le colline e i borghi della Lunigiana.











La Lunigiana è una regione storica italiana di transizione tra Liguria e Toscana; trae il proprio nome dall'antica città romana di Luni, famosa come porto commerciale sul mar Ligure e affacciata sulla foce del fiume Magra (dove ora sorge Sarzana, per intenderci).








Abbandonato l'autostrada della Cisa facciamo tappa a Pontremoli, il comune più settentrionale della Toscana e tappa della via Francigena, che per chi non la conoscesse è una antica direttrice stradale di epoca romana che collega Canterbury con la nostra capitale, coprendo una distanza di circa 1600 km. I documenti più antichi risalgono al 990 d.C. e consistono nei diari di viaggio di Sigerico, vescovo di Canterbury che percorse l'intera via per ricevere il Pallio dal Papa.






Con un castello che domina dall'alto, l'intero borgo di stampo medievale mostra un'aria di antichità e di mistero, con ombre che si allungano, i rumori delle finestre e la moltitudine di gatti tra gli intricati viottoli, perlopiù isolati. 




Sarà forse stata colpa della giornata di sabato uggiosa e coperta come quella da noi incontrata; l'atmosfera e l'ambientazione antica e caratteristicamente italiana coinvolgono il turista, e la macchina fotografica è sempre pronta ad immortalare ciò che l'occhio vede!



















Terminata la visita a Pontremoli, proseguendo verso sud ci fermiamo a Mulazzo, comune composto da sedici piccoli borghi medievali, spesso fortificati, e da una vecchia abbazia benedettina.

L'abitato da noi visitato ha visto la nascita di Alessandro Malaspina, e come potrete vedere voi stessi è decisamente attento a mantenere viva la memoria e lo studio delle opere di Dante.










Per il pernottamento abbiamo optato per il B&B Lo spigo (Bigliolo, Aulla, sito web www.lospigo.it): l'atmosfera qui è calma e rilassante, si gode un ottimo panorama e pur essendo un luogo decisamente isolato offre una spartana, ottima e abbondante cucina al "circolino" del paese!!! 



La cronostoria ci porta a domenica: il tempo è migliore, ancora coperto al mattino, ma il sole farà capolino in fretta per scaldare la giornata e mostrare il territorio da un altro punto di vista.









Approfittiamo dei consigli ricevuti al B&B e ci inoltriamo in una strada tortuosa su e giù per le colline, raggiungendo il comune di Fosdinovo e il suo Castello Malaspina, ricco di mistero e con una punta di sovrannaturale, dal quale si gode di uno stupendo panorama sulla valle del Magra fino al mare.











Lasciato il castello e il borgo medievale, la fame comincia a farsi sentire! 

Proseguendo la nostra strada, ora solamente in discesa, raggiungiamo Sarzana, e ci strafoghiamo di focaccia! 
La città, anticamente centro agricolo, commerciale e strategico di grande rilievo, si mostra attiva e molto frequentata da paesani e turisti, complice un mercato che si snodava per le vie del centro.




Anche qui non mancano le fortificazioni, a conferma dell'importanza attribuita nel tempo a questi luoghi.






Ed infine, a giusta conclusione della nostra visita, ci regaliamo una bella capatina al mare, nella vicina Lerici!





Nella speranza di aver suscitato in voi l'interesse verso una terra forse poco nota, vi rinnovo come sempre l'invito a visitare anche i miei profili online:

http://www.flickr.com/photos/generalebigs


https://www.facebook.com/General.Bigs

http://500px.com/generalebigs/flow




Nessun commento:

Posta un commento