9 ottobre 2012

Relax a Bormio, Livigno Duty Free!

Bormio, un piccolo paesino votato allo sci nel cuore della Valtellina, a pochi km da Sondrio, un po' di più da Milano, destinazione di un weekend di relax, terme, e aria montana.


Da Milano verso Lecco e via sotto i tunnel che costeggiano il lago di Como, proseguiamo per Morbegno e Sondrio, attraversiamo il caratteristico abitato di Tirano e infine, dopo un pasto frugale a base di gnocchi e penne, eccoci finalmente a Bormio.

Il centro del paese è raccolto in poche semplici vie e vicoli. Percorrendo via Roma, si incontra una semplice chiesetta ai cui piedi trova posto una rosa indicante i nomi dei rioni e la loro allocazione geografica (ripresi anche dalle rappresentazioni geografiche sparse un po' ogni dove).






Proseguendo tra i mille negozi e i tanti locali e ristoranti, si arriva a Piazza del Kuerc, molto caratteristica con la Chiesa principale della città e il palazzo del comune.




Scendendo verso il fiume si arriva al vecchio Ponte di Combo (1591 dC), con le sue edicole. 


























Dal ponte,  tornando indietro costeggiando la sponda opposta è possibile ammirare la bellezza dell'abitato di Bormio e del recente ponte pedonale. 





Onnipresente, il magico sfondo delle montagne della Valtellina.







Soggiornando a Bormio, un ingresso al celebre centro termale Bagni Vecchi, giusto all'inizio della spettacolare strada che porta al Passo dello Stelvio, è assolutamente d'obbligo! Attenzione alle indicazioni... decisamente poco comprensibili!
Il centro termale dona certamente un'esperienza di completo relax e beatitudine, tra le vasche calde e fredde, le saune e le cascate d'acqua, e con un cielo limpido e il sole alto nel cielo, come non perdersi nelle acque calde all'aperto, godendo della vista dell'intera vallata?




Purtroppo i tre giorni di questo weekend sono volati, ma prima di tornare, nonostante un meteo mediamente avverso, abbiamo optato per una piccola tappa Duty Free a Livigno.



Da Bormio a Livigno la strada si separa molto presto dal centro termale dei Bagni Nuovi, e dopo aver attraversato una nebbiosa e affascinante Valdidentro porta allo scollinamento del Passo del Foscagno (2291 mt).







Livigno, per chi ama la montagna e i viaggi, risulta abbastanza deludente, una sorta di outlet a cielo aperto... ma in fondo è anche questo il suo fascino.





Infine, per il ritorno a Milano, un passaggio per la Forcola di Livigno (2315 mt) e la Val Poschiavo (Svizzera), lungo strade molto guidate e panoramiche! Un consiglio: attenti ai freni!!!











P.S.
Durante il ritorno a Milano, se non avete fretta e magari ormai è sera, non imboccate la superstrada all'interno della montagna, dopo Morbegno passate per Colico, Dervio, Bellano e così via, Varenna, Lierna... godetevi la magia del lungo lago al tramonto... giusta conclusione di un rilassante weekend montano!


Nessun commento:

Posta un commento