21 novembre 2014

On the road - Part 2: Santo Graal & Re Artù


Una terra intrisa di leggende... dal Santo Graal a Re Artù!



South England on the road
- Part 2 -


Glastonbury è una cittadina del Somerset molto caratteristica e famosa sia per la sua torre (detta Tor), che sorge sopra una collina posta al confine con il centro abitato, che per il famoso Festival musicale che la vede protagonista e per le numerose leggende e i tanti miti che la avvolgono.







La leggenda più antica descrive Glastonbury come la sede della prima chiesa cristiana britannica, costruita per custodire il Santo Graal ad un trentennio dalla morte di Gesù Cristo. In città, vicino alla famosa Tor, è possibile infatti visitare un giardino botanico contenente il famoso Chalice Well, forse il più antico pozzo inglese e il luogo in cui Giuseppe d'Arimatea avrebbe leggendariamente custodito il Graal! 


Lo stesso Giuseppe, inoltre, approdando a Glastonbury (l'area all'epoca doveva essere parzialmente sommersa), piantò a terra il suo bastone, che fiorì miracolosamente nel famoso Biancospino di Glastonbury (noto come Spinta Santa), una specie ibrida cara all'attuale Regina e che cresce soltanto attorno alla città, fiorendo in primavera e intorno al Natale.




Oltre a questa leggenda, si narra anche che tutta l'area sia stata anticamente la Avalon narrata nelle gesta di Re Artù, e che all'interno dell'Abbazia di Glastonbury (ora in rovina) siano state sepolte le spoglie del monarca e quelle di Ginevra, oltre alla mitica spada Excalibur!




Ciò che sicuramente è reale di questo luogo è la sua connotazione di centro religioso e di pellegrinaggio, con una incredibile commistione di misticismo e paganesimo, visibile anche durante una breve visita come la nostra! 


Inoltre, la Tor offre agli occhi del viandante un ammaliante paesaggio a 360 gradi sulla campagna inglese!








Allontanandoci da questo luogo a dir poco singolare, la leggenda continua!


Sulla costa, infatti, nelle vicinanze di Tintagel, su una sporgenza rocciosa a strapiombo sul Mare Celtico sorgono le rovine del Castello di Re Artù (costruito probabilmente a partire dal 1.227 d.C. per volere di Riccardo di Cornovaglia) e la Grotta di Merlino, dove si narra vivesse il mitico mago delle leggende arturiane.

Anche il profilo costiero mostra un paesaggio spettacolare!
Sullo sfondo potete osservare la sporgenza su cui sorge il castello (vista dalla bellissima Port Isaac).





Si conclude, infine, questa tappa del viaggio con un altro luogo simbolo delle leggende arturiane: lo specchio d'acqua dove si narra vivesse la Dama del Lago, colei che ha consegnato Excalibur a Re Artù e che lo ha trasportato, morente, ad Avalon, oltre che seduttrice di Merlino e levatrice di Lancillotto. 
Il luogo, chiamato ora Loe Pool, si trova vicino Helston nella penisola del Lizard, la regione più meridionale dell'Inghilterra. 








Con la compagnia della fonte di acqua miracolosa (a detta di molti dotata di poteri medicamentosi) che sgorga dal famoso pozzo di Glastonbury, ecco i link ai miei profili e store online:

  • 500pxArt dove avrete la possibilità di acquistare delle bellissime stampe su tela
  • 500pxPrime, per l'acquisto dei diritti per l'utilizzo delle mie fotografie

Nessun commento:

Posta un commento